Riabilitazione e attività motoria

Il centro dedica a questa branca della medicina particolare attenzione. Il recupero funzionale della mobilità è affidato a specialisti del settore, all’impiego delle più moderne attrezzature e ad efficaci percorsi riabilitativi.
  • VISITA FISIATRICA ED INFILTRAZIONI INTRAARTICOLARI (HIDROFORM PER PUBALGIA)
  • RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
  • GINNASTICA PRE E POST PARTO
  • GINNASTICA DOLCE
  • AVVIAMENTO ALLO SPORT PER BAMBINI
  • GINNASTICA PER ADULTI (PROTOCOLLI DI DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE)
  • GINNASTICA POSTURALE
  • GINNASTICA CORRETTIVA
  • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PARKINSON)
  • RIABILITAZIONE ORTOPEDICA (COLONNA, SPALLA, GINOCCHIO, GOMITO, ECC.)
  • KINESIO TAPING

DEXA
Densitometria ossea per la valutazione dell’osteoporosi

La densitometria è una tecnica diagnostica detta anche mineralometria ossea computerizzata ( M. O .C. ). E’ usata per accertare il grado di mineralizzazione delle ossa nelle malattie caratterizzate dall’osteoporosi (alterazione delle ossa caratterizzata dalla diminuzione della quantità di tessuto osseo).

IN COSA CONSISTE?

Si determina la massa minerale di un osso misurando con un computer la diversa intensità con cui vengono arrestati i fotoni (particelle costituenti la luce) emessi da un materiale radioattivo (solitamente iodio).

La densitometria può essere effettuata con varie tecniche. Al momento, si utilizza soprattutto una tecnica chiamata DEXA, che viene eseguita con una Specifica apparecchiatura a raggi X (radiazioni). La DEXA risulta oggi l’unico strumento valido attraverso il quale è possibile valutare il grado di mineralizzazione delle ossa della colonna lombare, del femore, del polso,dell’anca o di tutto lo scheletro.

COME SI ESEGUE?

Il paziente si sdraia su un lettino, al di sotto del quale c’è un apparecchio che emette radiazioni. Sul lettino c’è un altro strumento che raccoglie i segnali, che, inviati ad un computer, vengono tradotti in immagini. Si tratta di una metodica diagnostica molto più precisa di una semplice radiografia, che fa risaltare alterazioni evidenti del tessuto osseo solo quando la perdita di minerali (osteoporosi) è ormai in fase avanzata. E’ un esame non doloroso e di breve durata, al termine del quale il paziente può riprendere subito gli impegni abituali.


ECOGRAFIE
In allestimento…

TECARTERAPIA
La Tecarterapia è una nuova forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
La Terapia Tecar garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti.
La riabilitazione attraverso la tecarterapia è consigliata per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia. E’, inoltre, consigliata nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi. Il nostro centro dispone di due apparecchiature TECAR: da 400 e 150; questa ultima è indicata per combattere la cellulite.
L’utilizzo della TECAR si è dimostrato particolarmente valido nella cura delle piaghe da decubito.

MAGNETOTERAPIA
Nella magnetoterapia si utilizzano gli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza al fine di dare un notevole aiuto nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.
La magnetoterapia è indicata nelle fratture recenti o in ritardo di consolidazione, osteoporosi, morbo di Sudeck, pseudoartrosi, artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.

VITALIFE

VITA-LIFE é un produttore austriaco di sistemi di biorisonanza magnetica. L’applicazione di campi magnetici pulsanti a bassa frequenza ed intensità favorisce una prevenzione attiva e duratura, aiuta a rilassarsi e a rigenerarsi con risultati immediati, ottenuti in modo naturale ma efficace.

La biorisonanza magnetica favorisce altresì il corretto assorbimento di alimenti e ossigeno e l’eliminazione delle tossine, attivando il naturale processo di  autoguarigione.

Il trattamento con campi magnetici viene impiegato in ambito medico come supporto alle terapie tradizionali poiché, con la biorisonanza magnetica, si ottiene un duraturo miglioramento di tutte le funzioni dell’organismo, dalla stimolazione della circolazione all’incremento dell’ossigenazione di tessuti e organi, dalla stabilizzazione di metabolismo e del ritmo circadiano al potenziamento del sistema immunitario, dall’influenza diretta del trattamento sui nervi, all’attenuazione di eventuali dolori.

I benefici sono molteplici ma tra questi sottolineiamo

  • Miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali
  • Miglioramento del metabolismo cellulare e stabilizzazione del ritmo veglia / sonno
  • Riduzione delle possibilità di infortunio
  • Riduzione dei tempi in fase di recupero
  • Attenuazione del dolore attraverso la stimolazione della circolazione
  • Attivazione del processo di autoguarigione del corpo


ELETTROTERAPIA
L’elettroterapia è una importante branca della Medicina Fisica e Riabilitativa che utilizza a fini curativi, le varie azioni fisiche e biologiche delle correnti galvaniche. Impiegata da sola o associata ad altre terapie è indicata per affezioni muscolari, dolorose e nervose.

LASERTERAPIA
La laserterapia è una terapia fisica che impiega il LASER per attivare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo.
La laserterapia si rivela particolarmente efficace anche come metodo risolutivo nella terapia del dolore, in caso di disfunzioni di origine miofasciale e nella ricostruzione dei tessuti danneggiati. Risulta quindi indicata per lombaggini, artrosi, sciatalgie, epicondiliti, gengiviti, mucositi, herpes e piaghe.

ULTRASUONI
La terapia con ultrasuoni è efficace nella cura delle patologie tendinee, legamentose e muscolari. Nelle patologie acute sono sufficienti 8-10 sedute da 10 minuti ciascuna per apprezzare buoni risultati mentre nei problemi cronici ne occorrono almeno 10-15.

PRESSOTERAPIA

E’ uno strumento dedicato alle gambe, all’addome ed al braccio.
La particolarità sta nella differenziazione progressiva e di potenza del massaggio causato da un’onda d’aria che si sviluppa dal basso verso l’alto.

N.B. Sono previste terapie domiciliari


KINESIO

Il Kinesio Taping è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico Bio-Meccanico

Questa tecnica, originariamente sviluppata in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, si basa sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Con questo metodo ne vengono infatti attivati i sistemi neurologici e circolatori. Il termine kinesio significa movimento. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

  1. Corregge la funzione muscolare – è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare:
    facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
  2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa – aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo
  3. Riduce il dolore – La soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione di questa particolare tecnica sulla zona colpita, e come menzionato nell’Effetto 2, (vedi sopra)
  4. Assiste nella correzione di allineamento l’articolazione – La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.


VISS

La Viss Terapia è il nuovo sistema a vibrazione sonora, per ritrovare energia, forma e vitalità! In poche sedute la Viss Terapia ottimizza il tono muscolare con risultati non ottenibili in altro modo in termini di velocità e di valore degli effetti ottenuti.


HORIZONTAL

Questa metodologia riesce a stimolare nello stesso istante cellule e tessuti cellulari bioelettricamente e biochimicamente, garantendo fin dalla prima applicazione notevoli benefici sia sul fronte del dolore che della funzionalità.
La provata efficacia e l’assenza di effetti collaterali indesiderati della Horizontal Therapy trovano ideale applicazione nella cura dell’artrosi, delle sindromi radicolari, di traumi sportivi, per trattamenti postoperatori e per tante altre patologie che possano prevedere lenimento o eliminazione del dolore.
In particolare notevoli benefici sono strati riscontrati per:

  • artrosi (arti superiori e inferiori)
  • spondiloartrosi
  • sindromi radicolari e neuropatie periferiche sensitive e motorie
  • traumi distorsivi e contusivi
  • osteoporosi
  • fibromialgia
  • dolore post-operatorio
  • patologie mio-tendinee acute e croniche
  • artriti
  • malattie che prevedano lenimento o eliminazione del dolore


TARIFFE

Dr.ssa Elisabetta Puccio
1° VISITA SPECIALISTICA + PIANO RIABILITATIVO 73,00
VISITA DI CONTROLLO 50,00
INFILTRAZIONI 32,00
Dr. De Chiara – Consulente
VISITA SPECIALISTICA 100,00
Prof. Dr. Maurizio Iocco
VISITA SPECIALISTICA 150,00
TRATTAMENTO MANIPOLATIVO 70,00
INFILTRAZIONE 70,00
CERTIFICAZIONE MEDICO LEGALE 100,00
RADIOFREQUENZA 56,00
ELETTROTERAPIA ANT. TENS 8,00
ELETTR.MUSCOLO ALTRI DISTRETTI (CORRENTI) 8,00
ELETTROTERAPIA ANTALG. DIADINAMICA 8,00
VALUTAZIONE POSTURALE A SECONDA PATOLOGIA
CORREZIONI POSTURALI A SECONDA DELLA PATOLOGIA
IONOFORESI 5,00
LASER ANT.SCANS+MANIPOLO 8,00
MAGNETOTERAPIA PULSATA (VITALIFE) 17,00
MAGNETOTERAPIA 7,00
BENDAGGIO FUNZIONALE (INCLUSO MATERIALE) 40,00
MASSOTERAPIA DISTRETTUALE 20 MIN 15,00
MASSOTERAPIA DISTRETTUALE 45 MIN 35,00
LINFODRENAGGIO MECCANICO ARTI INF. 33,00
LINFODRENAGGIO MECCANICO ARTI SUP 33,00
LINFODRENAGGIO MANUALE ART INF 33,00
LINFODRENAGGIO MANUALE ART SUP 33,00
LINFODRENAGGIO CON TECAR 53,00
RIED.MOT.IND.MOTULESO SEGM.SEMPLICE 17,00
RIED.MOT. + RECUPERO MUSCOLARE 27,00
RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA 27,00
RIEDUCAZIONE PSICOMOTORIA 27,00
TECARTERAPIA  (15 MIN) 20,00
TECAR (30 MIN) 32,00
TECARTERAPIA PLUS (CON RIEDUCAZ.MOT.) 15MIN 42,00
TECARTERAPIA PLUS (CON RIEDUCAZ.MOT.) 30MIN 50,00
ULTRASUONOTERAPIA + MANIPOLO 8,00
HORIZONTAL TERAPY 23,00
VISS 40,00
GINNASTICA MEDICA al mese 45,00

  • No Tweet Loaded !